Viveresenzalattosio.it

Gestire l'intolleranza al lattosio nella vita di tutti i giorni

Sono intollerante al lattosio?

2022-12-19 Tempo di lettura 3 minuti salute consigli alimentazione Admin

Una vita senza lattosio, come iniziare

Sono ormai 4 anni che convivo con la costante domanda : posso mangiarlo?. Ogni alimento elaborato, può contenere lattosio; più complesso è un determinato piatto e più è alto il rischio che uno dei vari alimenti utilizzati, contenga lattosio. ma che cos’è il lattosio?

Foto Latte

Da Wikipedia

Il lattosio è un disaccaride e uno zucchero riducente destrogiro. Esso costituisce il 5% circa del latte dei mammiferi con diversa distribuzione nelle diverse specie e soprattutto diverso contributo calorico percentuale del latte stesso.

Di per sè quindi, il lattosio non è altro che uno zucchero che viene suddiviso in più parti facili da digerire nel nostro corpo, attraverso un enzima chiamato Lattasi. Gli intolleranti al lattosio, hanno difficoltà nella produzione di questo enzima che permetta la digestione del lattosio, causando problemi di digestione quali diarrea, gonfiore di stomaco e dolori addominali. Per ovviare a questo problema, esistono degli integratori che altro non fanno che integrare per l’appunto, l’enzima lattasi per riuscire a digerire alimenti contenenti lattosio (di questi integratori ne parleremo in futuro con un articolo più approfondito magari); è consigliato fortemente però di evitare, laddove possibile, completamente alimenti contenenti lattosio, almeno per i primi mesi in cui si scopre di essere intolleranti, così da permettere una produzione di enzimi in maniera del tutto autonoma al nostro organismo

Come scopro la mia intolleranza? come mi viene diagnosticata?

4 anni fa circa, notavo che ogni qualvolta io mangiavo la pizza la domenica sera, puntualmente accusavo scariche di diarrea dolorosissime durante la notte, arrivando al lunedì in una situazione poco piacevole per poter affrontare una settimana lavorativa. Parlandone con il medico di famiglia, ho prenotato delle visite in un laboratorio analisi e il giorno seguente mi sono recato lì. I modi per scoprire se si è intolleranti al lattosio sono principalmente 2:

  • Breath Test

  • Test genetico

Il Breath test è un test della durata di circa 4 ore che prevede l’assunzione di soluzioni contenenti lattosio puro per verificare la presenza di lattosio attraverso il livello di idrogeno rilevato dai campioni di respiro, prelevati ogni 30 minuti circa.

Il test genetico consiste in un semplice prelievo del sangue che, attraverso delle specifiche analisi che restituiscono un responso riguardo la predisposizione genetica all’intolleranza al lattosio. questo è sicuramente più rapido se si pensa ai tempi necessari a dover attendere in sala per svolgere il test, ma richiede più tempo per avere una risposta riguardo la propria intolleranza in quanto dovrà venir analizzato il proprio campione di sangue. Va da sé, che poiché il test genetico restituisce una predisposizione genetica all’intolleranza al lattosio, un risultato con esito negativo a questo test, non assicura la completa intolleranza.