Viveresenzalattosio.it

Gestire l'intolleranza al lattosio nella vita di tutti i giorni

L'Intolleranza fa ingrassare?

2023-01-03 Tempo di lettura 2 minuti alimentazione perdita di peso lattosio nutrienti salute Admin

Ciao a tutti!

Oggi voglio parlarvi di un mito che circola da tempo e che riguarda l’intolleranza al lattosio: mangiare alimenti contenenti lattosio fa ingrassare.

immagine dieta

Innanzitutto, facciamo un po' di chiarezza: l'intolleranza al lattosio è una condizione in cui il corpo non produce abbastanza dell’enzima lattasi, necessario per digerire il lattosi o, un tipo di zucchero presente nel latte e in alcuni prodotti lattiero-caseari. Se una persona intollerante al lattosio mangia cibi contenenti lattosio, può sperimentare sintomi come gonfiore, diarrea, crampi e gas.

immagine sintomi lattosio

Tuttavia, l’intolleranza al lattosio non ha nulla a che fare con l’aumento di peso. Non esiste alcun legame scientifico che dimostri che mangiare alimenti contenenti lattosio possa causare l’aumento di peso. In realtà, evitare il lattosio può persino portare a una perdita di peso se la persona sostituisce i cibi contenenti lattosio con alternative più sane. È importante notare, tuttavia, che alcune persone potrebbero confondere il gonfiore causato dall’intolleranza al lattosio con una perdita di peso. Il gonfiore può infatti far sembrare che una persona abbia perso peso, anche se in realtà sta solo perdendo liquidi a causa dei sintomi gastrointestinali. Ad esempio, invece di un bicchiere di latte intero, si può optare per latte di mandorle o di cocco; invece di formaggio, si possono scegliere hummus o noci come snack.

immagini snack sano

In conclusione, l’intolleranza al lattosio non causa l’aumento di peso e sostituire gli alimenti contenenti lattosio con alternative sane può persino portare a una perdita di peso. Tuttavia, è importante considerare che alcune persone potrebbero confondere il gonfiore causato dall’intolleranza al lattosio con una perdita di peso. Non fatevi influenzare da miti e false credenze: ascoltate il vostro corpo e scegliete ciò che vi fa sentire meglio.

Spero di esservi stato d’aiuto! A presto!