Viveresenzalattosio.it

Gestire l'intolleranza al lattosio nella vita di tutti i giorni

Viaggiare con L'intolleranza al lattosio

2022-12-23 Tempo di lettura 3 minuti consigli salute viaggi Admin

Viaggiare con l’intolleranza al lattosio: consigli e trucchi

Se sei intollerante al lattosio e ami viaggiare, probabilmente sai già che può essere un po' complicato gestire l’intolleranza durante i viaggi. Ma non preoccuparti, ci sono alcuni trucchi e consigli che possono aiutarti a gestire il tutto in modo più semplice durante i tuoi viaggi.

  • Fai una ricerca sulla disponibilità di prodotti senza lattosio nel paese che vuoi visitare. In molti paesi è possibile trovare prodotti senza lattosio, anche se non sempre sono facili da trovare come a casa tua. Fai una ricerca online o chiedi aiuto ai locali per scoprire dove trovare questi prodotti.

  • Ricordati di non mangiare nulla che contenga lattosio prima della partenza. So che sembra scontato, ma anche se si è prudenti usando gli integratori lattasi, consiglio altamente di evitare alimenti contenenti lattosio prima di un viaggio. A me è capitato di prendere un frappuccino da starbuck’s al ritorno dal mio viaggio a ibiza e gestire i dolori, seppur avessi preso le pillole, non è stato semplice. Eran passate poche settimane dalla diagnosi della mia intolleranza, perciò ero meno abituato al porre attenzione e una distrazione in quei casi può risultare un grosso problema per il viaggio in aereo.

  • Porta con te degli enzimi digestivi per aiutare a digerire il lattosio. Anche se gli enzimi digestivi sono facili da trovare in farmacia, conviene sempre partire con un blister di integratori pronti all’uso, dal momento che possono essere utili per gestire l’intolleranza al lattosio durante i viaggi, soprattutto se non è facile trovare prodotti delattosati. qui puoi trovare un mio articolo riguardo i migliori integratori consigliati e testati da me durante gli anni.

  • Controlla sempre gli ingredienti degli alimenti che acquisti. Anche se un alimento sembra essere senza lattosio, potrebbe contenere tracce di lattosio come additivo o come contaminazione durante la produzione. Assicurati di leggere attentamente gli ingredienti prima di acquistare qualsiasi alimento. Se sei all’estero, può aiutarti la traduzione per immagini di google a questo link

  • Chiedi aiuto ai ristoratori e al personale dell’hotel. Se hai difficoltà a trovare cibi senza lattosio, non esitare a chiedere aiuto ai ristoratori o al personale dell’hotel. Spesso sono disponibili opzioni senza lattosio o possono preparare piatti senza lattosio su richiesta.

  • Porta con te alcuni snack senza lattosio. A volte può essere difficile trovare cibo senza lattosio durante i viaggi, soprattutto se sei in aree rurali o in paesi in cui l’intolleranza al lattosio non è molto diffusa. Porta con te alcuni snack senza lattosio come barrette proteiche o frutta secca per avere sempre qualcosa da mangiare in caso di emergenza.

  • Scegli voli con pasti senza lattosio. Se stai viaggiando in aereo, cerca di scegliere compagnie aeree che offrono pasti senza lattosio sui voli a lungo raggio. In questo modo, potrai avere la certezza di avere a disposizione un pasto che soddisfi le tue esigenze durante il volo.

Spero che questi consigli ti siano stati utili per affrontare l’intolleranza al lattosio durante i viaggi. Ricorda di fare sempre una ricerca sulla disponibilità di prodotti senza lattosio nel paese che vuoi visitare, di portare con te alcuni prodotti senza lattosio dall’Italia e di chiedere aiuto ai ristoratori e al personale dell’hotel.

Buon Viaggio!