Natale Con L'Intolleranza
Il natale è alle porte, come non farsi mancare nulla
(senza dover prendere integratori di lattasi ad ogni pasto)
Come ogni anno, dal 10 dicembre al 7 gennaio (dieta permettendo), è usanza mangiare come degli ossessi e, si sa, tra panettone portato dai parenti, pandoro degli amici, cotechino a capodanno, pizzata con i parenti e panzerottata a suon di pettole con gli amici che non vedi dal natale scorso, risulta impossibile non cadere in tentazione ingerendo troppe pillole per reggere il peso del lattosio che tanto causa un problema a noi intolleranti. Per questo ho stilato una mia personale classifica di alimenti senza lattosio, che permetteranno anche a te di mangiare rilassato durante le feste, senza dover integrare la lattasi ad ogni pasto.
- Budino proteico. Che sia natale, pasqua, ferragosto o una domenica qualsiasi, concludere la giornata con un dolce è sempre un bel momento. Purtroppo non sempre risulta possibile se non si è a conoscenza dei giusti alimenti. Uno tra tutti che viene in aiuto è il budino proteico. Io acquisto in quantità industriali, quando disponibile, il budino proteico milbona e lo stra-consiglio. Provare (tutti i gusti) per credere :smile:
- Tartufone Motta anno 2022 Quest anno, leggendo l’etichetta degli ingredienti del tartufone motta, è comparsa la dicitura può contenere tracce di latte, il che indica che è senza lattosio. Su internet circola ancora l’etichetta dei vecchi tartufoni Motta, ma nei vari centri commerciali si può trovare il prodotto con l’etichetta corretta. (Leggere sempre gli ingredienti per esserne certi al 100% !!)
- Crema Spalmabile Scotti Come la nota pubblicità ricorda, “Si con riso, senza lattosio” . Si aggiunge alla lista dei prodotti Riso Scotti, la Crema Spalmabile Scotti e credimi, è assolutamente da provare e da spalmare sul pane per uno spuntino senza lattosio ma allo stesso tempo delizioso.
- IChoc Cioccolato vegano Per chi ama troppo il cioccolato, consiglio vivamente questo cioccolato vegano, senza lattosio del marchio Ichoc. Premetto di averlo scoperto poche settimane fa, ma è un prodotto più che valido che consiglio a tutti coloro che vogliono gustarsi in tranquillità un po' di cioccolata come dessert post pranzo, senza dover necessariamente stare attento a prendere l’integratore di lattasi.
- L’intramontabile ciobar Per me, il ciobar nel periodo natalizio è un’istituzione. Non tutti sanno che il ciobar, se preparato con Latte senza lattosio, è totalmente privo di lattosio e quindi completamente sano per la nostra intolleranza. (Poichè nell’etichetta vi è scritto che può contenere tracce di latte, diverso è nel caso foste allergici). Perché non riscaldare 125ml di latte senza lattosio e prepararsi una dolce tazza di ciobar a fine serata quindi?
Che dire, questa è la mia personale classifica di prodotti senza lattosio per concludere una serata tra sacrifici e sofferenza, in dolce relax. Aggiornerò la classifica con cadenza mensile, aggiornandoti su nuovi prodotti e consigli a riguardo, ricordati quindi di aggiungere il blog ai preferiti!